A+ A A-

ROLFING®S.I.

Il Rolfing è un metodo di lavoro corporeo che mira a stabilire armonia ed equilibrio nella struttura corporea, attraverso il tocco e l'educazione al movimento. Detiene una posizione di rilievo tra le discipline olistiche"Quando il corpo riesce a lavorare in modo appropriato, la forza di gravità può fluire attraverso di esso. Quindi spontaneamente il corpo guarisce se stesso"(Dr. Ida P. Rolf)

Quando parlo ai miei clienti del ROLFING® o Integrazione Strutturale mi piace definirlo un "percorso verso il benessere e di ricerca e conoscenza di sé stessi”.

Il ROLFING® un metodo di lavoro che mira a ristabilire ARMONIA ed EQUILIBRIO nella struttura corporea, in relazione alla forza di gravità, attraverso il tocco e l'educazione al movimento.
Nel corso della vita può accadere che in seguito ad eventi, episodi traumatici e molteplici altri fattori si modifichi l'allineamento naturale del corpo, si assumino scorrette abitudini posturali e di movimento e si creino nel corpo rigidità e tensioni. Ciò può causare disagi di vaio genere: cefalee, dolori cervicali e lombari, disturbi articolari e muscolari, limitazioni nel movimento, affaticamento e altri disturbi dovuti a tensione o stress che possono incidere sull'umore e sullo stato psicologico in generale.

Il ROLFING®, quindi, attraverso il trattamento del tessuto connettivo riesce a ridare movimento laddove le tensioni si sono create e attraverso l'educazione motoria a rinsegnare dei modi di muoversi e usare meglio il proprio corpo. Oltre al trattamento manuale, infatti, una parte importante del ROLFING® avviene a livello propriocettivo.

Il ROLFING® lavora sulla postura, intendendo quest'ultima come la "modalità" con la quale interagiamo con la forza di gravità. Il recupero di una postura "funzionale" permetterà alla persona di compiere qualsiasi gesto in maniera fluida e col minor sforzo possibile.

 
Nell’arco delle dieci sedute, il rolfer è una guida nell’esplorazione delle sensazioni corporee, immagini, emozioni, pensieri e schemi motori del cliente, che recupera, così, il senso del proprio corpo e della sua stabilizzazione profonda (core).

A livello fisico il ROLFING® consente a chi lo riceve di utilizzare al meglio la forza di gravità come energia propulsiva che lo fa sentire forte e sicuro e gli permette di muoversi ed esprimersi con direzione nel mondo.

A livello psichico l’attivazione del proprio core permette al ricevente di essere permanentemente in contatto con il suo centro interiore dal quale può gestire le proprie situazioni di difficoltà e stress in un modo nuovo e più distaccato, con concentrazione e calma. Scoprendo le proprie risorse interiori egli scopre un’inesauribile sorgente a cui poter attingere in qualsiasi nuovo momento necessario.

Si può fare ricorso al ROLFING® non solo per trattare problemi strutturali esistenti ma anche come approccio preventivo. Il percorso educativo si snoda in un ciclo di dieci sedute individuali della durata di un'ora ciascuna. Ogni seduta ha un tema e un territorio specifico e si svolge in modo personalizzato secondo le caratteristiche e la necessità della persona.

Il ROLFING® è un metodo di lavoro corporeo valido per tutti e adatto a tutte le fasce d'età senza distinzioni: dal bambino all'adolescente, dall’ anziano, alla casalinga, dal business man, all’atleta. In particolar modo per gli sportivi, così come per i danzatori e i musicisti, il ROLFING® è un formidabile strumento per incrementare le proprie performance.

IL ROLFING® nasce negli anni '30 negli Stati Uniti ad opera della dottoressa Ida Paulina Rolf, una biochimica, che unì le sue conoscenze scientifiche sul corpo umano a quelle derivanti dall’omeopatia, l'osteopatia, la chiropratica, le medicine e le discipline della mente, compreso lo yoga e gli studi di Korzybski. Mettendo insieme una tale varietà di punti di vista, con il tempo la Rolf sintetizzò un metodo che chiamò "Integrazione Strutturale". Dedicò il resto della sua vita a insegnare e trasmettere questa tecnica che più tardi prese il suo nome, "rolfing”.

Molti sono i personaggi famosi che sono state "rolfati": da star del passato come Greta Garbo a testimonial celebri più recenti come Lady Diana, Sting, Cortney Love, Oprah Winfrey.

Il ROLFING®, in definitiva, è adatto a chiunque sia interessato a incrementare il proprio benessere fisico e psicologico, acquisire una nuova e più profonda coscienza e percezione del proprio corpo, rendere il movimento più fluido ed efficiente e migliorare la qualità della sua vita in generale.